Laboratori teatrali

Il teatro a scuola non ha la pretesa di formare futuri attori ma fornire gli strumenti necessari per migliorare il proprio linguaggio, creare autostima, capire i propri limiti, mettersi in gioco per progredire nella relazione interpersonale.

Il laboratorio teatrale è strutturato per favorire la formazione di gruppi di lavoro; è inteso a instaurare quel clima di complicità, collaborazione e quel senso di appartenenza, importante per raggiungere un obbiettivo comune.

Lavorare in gruppo, stimolando la creatività e la  progettualità,  aiuta ad abbattere barriere, ad essere più tolleranti nei confronti degli altri e a crescere come individui. Un gruppo impara più velocemente di un singolo individuo; anche gl’insegnanti possono trarre vantaggi da questa straordinaria esperienza.

Il nostro scopo principale è quello di creare con i ragazzi un gruppo coeso e strutturato, per poter raggiungere con la messinscena finale quel successo  che crea fiducia e fa tanto bene all’anima.

Il Laboratorio teatrale, con le sue tecniche e le sue  metodologie  formative promuove un maggiore interesse per lo studio e una più attiva partecipazione alla vita della scuola.